A    r i c o r d a r   e   r i v e d e r   l e   s t e l l e  

21 marzo 2021

 

XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in   ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

La Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie al centro della riflessione degli alunni della Scuola secondaria di primo grado “C. Giaquinto”.

Raccogliendo l’invito del presidio Libera “Giovanni Carnicella” di Molfetta, attraverso la conoscenza delle vite di alcune delle vittime innocenti delle mafie, gli alunni hanno riflettuto sulla dimensione umana delle loro esistenze, aldilà della straordinarietà delle loro azioni e sul valore civile e morale della memoria che consente alle vittime di divenire un faro di valori sociali per le giovani generazioni.

Gli alunni, rielaborando ed interiorizzando il messaggio dell’ evento nazionale, hanno disegnato delle mani di carta, color bianco, con una stella gialla sulla quale hanno inciso il nome di una delle vittime innocenti delle mafie. Le mani bianche come simbolo di purezza, di onestà, di legalità e di impegno. Le mani alzate fermano la violenza, l’omertà. Le mani bianche costruiscono opere di solidarietà e giustizia sociale. Così, le stelle lassù potranno continuare a splendere e a vivere anche nelle mani dei giovani alunni.

In ricordo di tutte le Stelle, vittime innocenti.



 

474698
TodayToday373
YesterdayYesterday1167
This_WeekThis_Week1540
This_MonthThis_Month13514
All_DaysAll_Days474698