Conclusione del PON #ASCUOLADICODING

Pensiero Computazionale e Cittadinanza Digitale

Nei pomeriggi del 7 e del 10 Giugno si sono svolte presso la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Azzollini-Giaquinto” le manifestazioni conclusive dei due moduli PON dal titolo “A spasso con Sprite”, realizzati dell’esperto Prof. Francesco Marzulli, con il supporto delle Tutor Ins. Maria Michela Poli e Ins. Caterina Panunzio. L’obiettivo del PON di cittadinanza e creatività digitale è stato soprattutto quello di sviluppare negli alunni un nuovo modo di pensare ed agire attraverso il computational thinking ovvero un approccio che porta a risolvere i problemi con soluzioni implementabili da un computer. Gli studenti hanno imparato ad essere anche designer oltre che utenti passivi, usando il programma Scratch, progettato dal Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab e del MIT (Massachusetts Institute of Technology).

 

 


IMPARARE A VIVERE E… VIVERE PER IMPARARE

In questo anno scolastico, la Scuola Primaria del nostro Istituto ha partecipato al programma “Latte nelle Scuole”, finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo. Si è trattato di un progetto di educazione alimentare, finalizzato a sensibilizzare gli alunni ad un corretto stile di vita, attraverso il consumo di latte e dei suoi derivati. La Scuola Primaria “Don Cosmo Azzollini” ha aderito attivamente a tutte le iniziative proposte: distribuzione e consumo a scuola di prodotti lattiero-caseari; visite guidate presso Masserie Didattiche del nostro territorio, dove i bambini hanno svolto attività laboratoriali e manipolative legate alla produzione di latte e formaggio e hanno avuto la possibilità di immergersi nel mondo contadino, entrando in contatto con gli animali della fattoria; laboratorio a scuola sul processo di trasformazione del latte in formaggio; attività di informazione con esperti del settore; partecipazione al Latte Day, giornata di degustazione di prodotti come formaggio a pasta dura, yogurt, frutta e miele; coinvolgimento della scuola all’incontro conclusivo del Progetto, con la partecipazione della referente di plesso insieme agli operatori della Camera di Commercio di Bari e i referenti delle altre istituzioni scolastiche che hanno preso parte al Progetto, in tale occasione sono stati consegnati gli elaborati realizzati dai nostri alunni in forma scritta, grafica e multimediale. L’entusiasmo con cui è stato accolto il programma da alunni, famiglie e docenti fa ben sperare in una prossima adesione della nostra scuola al Progetto; intanto rimangono i ricordi di un’esperienza educativa interessante e costruttiva.

 

 

 


 

 

 

Il 4 e il 6 aprile è venuto a farci visita, il vescovo Domenico Cornacchia nelle nostre scuole dell'istituto comprensivo Azzollini-Giaquinto.
Giovedì 4 si è recato presso la scuola Salvemini dove ha incontrato le due scuole dell'infanzia" Papa Giovanni XXIII"  e "G. Salvemini" . Successivamente intorno alle 11:00 si è recato presso la scuola Don Cosmo Azzollini dove ha incontrato gli alunni di scuola primaria.Le classi si sono esibite nel  canto"Fratello sole sorella luna" e successivamente "l'inno alla gioia"con i bambini di prima seconda e terza. In seguito è stata  presentata una video-clip del viaggio pastorale in Kenya, che il Vescovo ha svolto prima di Natale scorso per consacrare la nuova chiesa  e il nuovo pozzo artesiano intitolato a "don Tonino Bello".Al termine del video le due autrici delle lettere rivolte al padre missionario don Paolo Malerba, hanno offerto un salvadanaio come dono della comunità scolastica per il villaggio di Loglogo. Per concludere i bambini, hanno intonato tutti insieme la canzone di Laura Pausini "Il mondo che vorrei". Il vicario prof. Michele Capurso  a nome della scuola  primaria Don C. Azzollini e il Vescovo si sono scambiati dei doni: sua Eccellenza, ha regalato la croce di legno d'ulivo simile a quella che portava in petto  don Tonino Bello, mentre il vicario una  bella  targa di legno. E' stata una bellissima giornata in cui Mons. Domenico Cornacchia,  ha provato visibilmente commozione e gioia dinanzi alle manifestazioni  di affetto  ricevute da tutti i bambini che lo hanno festeggiato esibendo  le loro migliori capacità artistiche e canore.

 



 

Si è concluso in bellezza il progetto tennis totalmente gratuito proposto dal maestro di tennis PTR  Paolo Gadaleta, insegnante dell I.C. Azzollini  Giaquinto . I bambini delle quarte e delle quinte, dopo un percorso di lezioni tenutesi presso la palestra della scuola don C. Azzollini, si sono sfidati in un mini torneo presso i campi da tennis, grazie alla disponibilità dell’ associazione Amatori tennis Molfetta. Il progetto ha entusiasmato i piccoli tennisti  che si sono confrontati nel rispetto delle regole del fair play.

 

 

 



 

 

 



 

Presso la palestra della scuola primaria Don C. Azzollini è stato avviato il progetto tennis in orario extra curriculare tenuto dal maestro Paolo Gadaleta e rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria.

 

 



 

Si è concluso un nuovo progetto di collaborazione tra la nostra scuola primaria "Don Cosmo Azzollini" e il Liceo Linguistico "V. Fornari". Le studentesse della classe IV A/L hanno assistito alle lezioni in L2 delle docenti di inglese, hanno affiancato gli alunni in attività individuali e di gruppo e infine si sono cimentate nella progettazione e conduzione di una lezione in inglese, coinvolgendo i bambini con attività ludiche e divertenti. Le tirocinanti si sono mostrate entusiaste dell'esperienza vissuta e ci auguriamo di poter proseguire questo percorso anche il prossimo anno.

 

 

 

 


 

AVVISO

 

Si comunica che per lunedì 7 e martedì 8 gennaio 2019 è stato indetto uno sciopero per l'intera giornatada parte dell'Organizzazione Sindacale  SAESE per tutto il personale della scuola. Considerato che la trasmissione della Circolare Ministeriale da parte dell'Ambito Territoriale  è pervenuta in ritardo ed essendo pertanto la scuola, dati i tempi ristretti, impossibilitata ad attivare l'iter consueto, si avvisa che nelle predette giornate potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento delle lezioni in caso di eventuale adesione del personale.

 

 


 

Ieri, 20 dicembre i piccoli di cinque anni delle scuole dell'infanzia "Papa Giovanni XXIII"-"C.Salvemini' e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria "Don C. Azzollini",si sono esibiti, presso il teatro Regina Pacis di Molfetta, in una performance teatrale e musicale , a conclusione della prima fase del progetto "VIAGGIAMO....IN CONTINUITÀ". La gioia e l'entusiasmo dei piccoli attori-cantanti sono stati coinvolgenti e tutto si è concluso con un grande successo, grazie alla collaborazione e alla professionalità del maestro Cosmo Marzo e dell'esperta Giulia Petruzzella. Un ringraziamento particolare ai genitori e a tutti i docenti che hanno permesso la realizzazione di questo progetto.

Buon Natale e felice anno nuovo

 

 


 

 

 


 

Continuità classi quinte e scuola Secondaria di 1° grado"C. Giaquinto".

Ci prepariamo al Natale.....con una lezione in Francese
 
 
 

 

 

 


 

Martedì 27 novembre, le  classi seconde della Scuola Don C. Azzollini,  hanno visitato la Basilica  di San Nicola di Bari, la Cattedrale e le vie  caratteristiche del centro storico barese .Ecco alcune foto:

 

 

 


 

 

 

 

Una bella passeggiata tra le strade del quartiere, esplorando il nostro territorio e cogliendone le caratteristiche naturali, storiche ed urbanistiche. Classi terze A-B-C della  scuola primaria D. C. Azzollini.

 


 

Nell’ottica della continuità tra scuola primaria e secondaria di I grado ha inizio dal mese di novembre 2018 un Progetto di primo approccio alla Lingua Francese, dal nome “Il Francese questo (s)conosciuto”. Gli incontri, che si tengono presso la scuola secondaria di I grado e presso la scuola primaria, coinvolgono i bambini di quinta elementare nella scoperta della bellezza della Francia e delle sonorità della lingua Francese.

In occasione della presentazione del libro Un Tesoro di città . Molfetta tenuto dall’autrice Paola de Pinto presso il plesso Giaquinto venerdì 9 novembre 2018, la prof.ssa Pugliese, docente di lingua francese, ha realizzato un piccolo percorso multimediale di riscoperta della bellezza della città e di alcune figure che hanno reso Molfetta celebre. La proiezione delle slide in aula attraverso la LIM permette l'arricchimento lessicale dei ragazzi e, al tempo stesso, li guida nel valorizzare la loro città d'origine

 

 

Il francese questo (s) conosciuto...

Molfetta une ville extraordinarie...

 

 


 

 

 


l’I.C. "Azzollini-Giaquinto" per il corrente anno scolastico ha attivato dei moduli formativi PON di : ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE

 

 

 


 

AVVIO ATTIVITA’ DIDATTICHE a.s. 2018|2019


Si comunica ch
per i nuovi alunni iscritti (infanzia e  primaria)si terrà nella giornata del 12 Settembre 2018 nei rispettivi plessi di appartenenza,una riunione informativa con la seguente articolazione oraria:


- ore 10 Scuola Primaria
- ore 11 Scuola dell’Infanzia.

Si invitano i sigg.ri genitori a partecipare all'assemblea.

 


 

AVVISO PER GLI ALUNNI

 LE LEZIONI INIZIANO PER TUTTE LE SCUOLE  IL GIORNO 17 SETTEMBRE

SCUOLA INFANZIA

Si svolgeranno i seguenti orari finchè comincerà la mensa.

ENTRATA ORE 8,00

USCITA ORE 13,00


SCUOLA PRIMARIA

Solo per il giorno 17 SETTEMBRE  le classi prime entrata  alle 9,00 e uscita alle 13,00

Per tutte le altre classi

ENTRATA ORE 8,30

USCITA ORE 13,00


SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Solo per il giorno 17 SETTEMBRE le classi prime entrata ore 8,30 uscita ore 13,15

Per tutte le altre classi

ENTRATA ORE 8,15

USCITA ORE 13,15


 

Con tanto affetto e con immensa emozione e commozione salutiamo e abbracciamo i carissimi colleghi che lasciano la famiglia Azzollini-Giaquinto per iniziare un nuovo percorso di vita

 


 

137097
TodayToday15
YesterdayYesterday105
This_WeekThis_Week336
This_MonthThis_Month3150
All_DaysAll_Days137097