Dall’11 novembre 2019, avrà inizio “Pari e Impari”, un progetto curriculare inserito nell’ampliamento dell’Offerta Formativa della Scuola Secondaria di primo grado “C. Giaquinto” di Molfetta per il corrente anno scolastico. 

L’idea del progetto, partita dal Dipartimento di lettere dell’Istituto e fortemente sostenuta dal Dirigente scolastico dott. Luigi Melpignano, sarà sviluppata a cura dell’associazione Pandora - centro antiviolenza di Molfetta e avrà come destinatari gli alunni delle classi terze. Gli incontri con gli alunni/e saranno tenuti da figure esperte come avvocate e psicologhe.

Il progetto, inteso come un laboratorio di formazione, intende sviluppare uno spirito critico nei ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado, che li porti a ripensare, con senso costruttivo, il rapporto uomo/donna, vissuto nella valorizzazione di tutti i sé.

Di fronte ai mutevoli scenari storici e sociali del nostro Paese e dell’Europa, è fondamentale fornire agli alunni/e opportunità di confronto e di crescita rispetto ai temi delle pari opportunità di genere in tutti gli ambiti, familiari e sociali.

I giovanissimi studenti e studentesse della scuola media “C. Giaquinto”, partendo dalle proprie esperienze ed opinioni, attraverso attività laboratoriali, momenti di teatralizzazione e realizzazione di piccoli cortometraggi, conosceranno i cambiamenti di ruolo che la figura femminile ha subito nel corso del tempo all’interno della famiglia, rifletteranno sul significato della parola “stereotipo” e individueranno gli “stereotipi” di genere che ancora oggi influenzano i percorsi di crescita e sfociano in atti di femminicidio.

Buon percorso di parità!

 




169558
TodayToday128
YesterdayYesterday300
This_WeekThis_Week1429
This_MonthThis_Month1769
All_DaysAll_Days169558