“ Scegli di scegliere” è un progetto di Cittadinanza Attiva destinato agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “C. Giaquinto” di Molfetta, che hanno realizzato un CORTOMETRAGGIO come lavoro finale del percorso progettuale.
Il progetto ha abbinato momenti di approfondimento didattico e confronto, in orario curriculare insieme agli insegnanti, ad incontri con esperti in orario extracurricolare, durante i quali gli alunni, stimolati alla riflessione attiva, hanno interagito rispondendo alle domande-stimolo proposte.
Il cortometraggio racconta la vicenda di Carla, un’alunna come tante, che rifiuta le imposizioni degli adulti. Una mattina decide di non entrare a scuola, ma, durante il suo vagare, quattro incontri la portano a riflettere sulla necessità di cercare un senso nella sua vita. Capisce che le scelte che fa oggi si proietteranno nel suo domani, perché sta già seminando il suo futuro. Così, compie la sua scelta definitiva: quella di tornare a scuola, luogo di formazione, di crescita e di bellezza.
IL FILMATO È STATO REALIZZATO A SCOPO PURAMENTE DIDATTICO, tenendo conto dei contenuti affrontati durante questo percorso formativo. Gli alunni, che si sono cimentati nell’interpretazione dei personaggi, non sono degli attori, ma hanno lavorato con entusiasmo, poiché spinti dalla volontà di trasmettere un messaggio ai loro compagni. 
A 12 anni non è facile scegliere. Per questo genitori, insegnanti, educatori, sono tutti chiamati ad accompagnare i ragazzi/alunni nel percorso di formazione, volto alla costruzione dell'identità del sé e della scelta, promuovendo, attraverso l'educazione alla cittadinanza, la consapevolezza del senso di legalità e di responsabilità e del diritto-dovere di scegliere e agire in modo consapevole. 

 

 Scegli di scegliere - I parte- Progetto di cittadinanza attiva

 

 

 Scegli di scegliere - II parte- Progetto di cittadinanza attiva

 

 


 

129732
TodayToday52
YesterdayYesterday70
This_WeekThis_Week467
This_MonthThis_Month2737
All_DaysAll_Days129732