Per prepararsi all'esame conclusivo e per interiorizzare una lezione in lingua con linguaggio semplice, è proposta una lezione sulle dipendenze nocive. La lingua veicola così anche maggiori consapevolezze negli adolescenti.

 

 le dipendenze...



 

 

 



 

Alcuni personaggi celebri della storia della Francia.
Eccone una sintesi che guida nella rielaborazione di pagine di civiltà francese, anche in vista del percorso d'esami conclusivo. Bonne étude, les élèves! 
 
 



 

Video documentario finale dell'esperienza intrapresa dagli alunni della scuola secondaria di primo grado "C. Giaquinto" di Molfetta per il Progetto in rete PON 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell’educazione al patrimoni culturale, artistico, paesaggistico. Arte, Storia e Cultura sulla via Francigena del Sud. Scuola capofila I.I.S.S. "G. Ferraris" di Molfetta. Dirigente Scolastico: prof. Luigi Melpignano. Docenti esperti: prof.ssa Rosangela Mercuri - prof. Pierfrancesco Rescio Docenti tutor: prof.ssa Enza Eliotropio - prof.ssa Giulia Rafanelli

 

 

 



 



TRAILER - "Storia, fede e leggende sulla Via Francigena del Sud"

 

 



 

Dietro le quinte della nostra avventura - "Storia, fede e leggende sulla Via Francigena del Sud"

 

 



 

Anche quest`anno l’I.C. “Azzollini-Giaquinto” ha aderito all`iniziativa del Miur “Libriamoci”, che si terrà dal 11 al 16 novembre 2019. Presso l`aula Magna della scuola secondaria di primo grado “Giaquinto” gli alunni saranno coinvolti nella lettura espressiva di svariati testi:

- OMAGGIO A GIANNI RODARI per le classi prime della secondaria e le classi quinte della primaria;

- Da FIABE ECOLOGICHE di D.Giancane lettura di “Silenzio x favore" con incontro con l`autrice prof.ssa L. Pietrafesaper le classi seconde della Giaquinto;

- Lettura da IL MIO AFGHANISTAN e IL TAPPETO AFGHANO ad opera del Liceo Fornari per le terze.

 

 



 

 

Dall’11 novembre 2019, avrà inizio “Pari e Impari”, un progetto curriculare inserito nell’ampliamento dell’Offerta Formativa della Scuola Secondaria di primo grado “C. Giaquinto” di Molfetta per il corrente anno scolastico. 

L’idea del progetto, partita dal Dipartimento di lettere dell’Istituto e fortemente sostenuta dal Dirigente scolastico dott. Luigi Melpignano, sarà sviluppata a cura dell’associazione Pandora - centro antiviolenza di Molfetta e avrà come destinatari gli alunni delle classi terze. Gli incontri con gli alunni/e saranno tenuti da figure esperte come avvocate e psicologhe.

Il progetto, inteso come un laboratorio di formazione, intende sviluppare uno spirito critico nei ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado, che li porti a ripensare, con senso costruttivo, il rapporto uomo/donna, vissuto nella valorizzazione di tutti i sé.

Di fronte ai mutevoli scenari storici e sociali del nostro Paese e dell’Europa, è fondamentale fornire agli alunni/e opportunità di confronto e di crescita rispetto ai temi delle pari opportunità di genere in tutti gli ambiti, familiari e sociali.

I giovanissimi studenti e studentesse della scuola media “C. Giaquinto”, partendo dalle proprie esperienze ed opinioni, attraverso attività laboratoriali, momenti di teatralizzazione e realizzazione di piccoli cortometraggi, conosceranno i cambiamenti di ruolo che la figura femminile ha subito nel corso del tempo all’interno della famiglia, rifletteranno sul significato della parola “stereotipo” e individueranno gli “stereotipi” di genere che ancora oggi influenzano i percorsi di crescita e sfociano in atti di femminicidio.

Buon percorso di parità!

 




Anche quest'anno scolastico la docente di Francese propone agli studenti della scuola secondaria approfondimenti di lingua e cultura attraverso slide sull'alimentazione in Francia. Perché la lingua permette anche di viaggiare, confrontarsi e perché i ragazzi imparino, oltre agli usi e ai costumi, a sapersi destreggiare in situazioni di vita reale. La lezione termina con spunti di riflessione sul confronto tra culture. Bon appétit à tous! 

file ...

 

 



 

 

 



 

La scuola Giaquinto sta per attivare due nuovi moduli del PON “Arte, storia e cultura sulla via Francigena del Sud”, un progetto in rete, coordinato dall’I.I.S.S. “G. Ferraris”, che coinvolge altri istituti scolastici, Enti locali e associazioni no-profit.

Questo pomeriggio le famiglie degli alunni iscritti al PON sono invitate a partecipare ad un incontro, che si terrà presso l’aula magna della scuola “C. Giaquinto”, dove saranno illustrate le modalità di partecipazione ai due moduli formativi.

Si ringrazia per la partecipazione!

 

 



 

In attesa di conoscere il nome del vincitore del concorso "Il lavoro dei sogni".
Il report riguarda anche la nostra scuola, che ha partecipato alla formazione. I ragazzi hanno svolto un tema. Un nostro alunno è tra i vincitori.
 
 

 

 

 


 

"Ogni libro di testo cita l'alimentazione in Francia, ma spesso i ragazzi non conoscono pienamente le tradizioni culinarie francesi e ancor meno sanno ordinare i prodotti tipici, gustando le specialità, in occasione di un viaggio, con la famiglia o, nel futuro, per qualche progetto europeo.

Le slide, studiate in aula attraverso la LIM e fruibili qui sul sito, fanno conoscere ai ragazzi abitudini alimentari e piatti da gustare.
Bon appétit!"
 
 
 
 
 

 

 

 

Oggi 6 aprile la nostra scuola Giaquinto, è stata in festa per la presenza di Sua Ecc. Mons. Domenico Cornacchia, vescovo della nostra Diocesi. Sin dal primo momento in cui ci è stata riferita la notizia  della sua visita, ci siamo chiesti come avremmo potuto accoglierlo, cosa dire, quali emozioni esternare.

Gli alunni scoprono le tradizioni di Pasqua in Francia, tramite la lim. Così imparano "viaggiando" con la mente.

 

 

 



 

In occasione del 14 marzo, giornata del pi greco, la Giaquinto ha organizzato per i propri alunni una gara di memoria. In questi giorni con i docenti di matematica hanno appreso alcune notizie sulla storia del pi greco che è una costante matematica ed anche sulla sua utilizzazione in situazioni della vita quotidiana. L’ attività rientra Nella “settimana della scienza” che andrà dall’11 al 18 marzo. In tale settimana la Giaquinto ha organizzato oltre alla gara di matematica Ancge laboratori scientifici per la preparazione dei saponi e una rappresentazione teatrale sulla matematica.

 

 


 

 

Vittorino Andreoli con "Lettera a un adolescente" offre piste di riflessione sui cambiamenti e sulle difficoltà vissute dagli adolescenti. Queste piste sono state rielaborate in lingua francese, anche in vista della costruzione di un percorso interdisciplinare per l'esame conclusivo.

lettera ad una adolescente

 

 

 



 

 

 

“ROSSINIANA” è la nuova lezione-concerto del Quintetto di Fiati “Nicola Cassano”, formazione da camera dell’associazione omonima di Ruvo di Puglia che per il quarto anno consecutivo diffonde la cultura dell’ascolto della grande musica colta dal vivo, agli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo “Azzollini - Giaquinto” di Molfetta.

Per celebrare i 150 anni trascorsi dalla morte del celebre compositore Gioacchino Rossini (1792-1868), tutti gli alunni delle classi della Secondaria I Grado “Giaquinto, a partire dalle ore 9.15, saranno guidati alla scoperta delle particolarità degli strumenti musicali che formano Quintetto di FiatiNicola Cassano”, oltre alle curiosità dei brani che saranno eseguiti anche con l’ausilio di immagini multimediali.

191216
TodayToday302
YesterdayYesterday570
This_WeekThis_Week3049
This_MonthThis_Month11227
All_DaysAll_Days191216