PROGETTO “GET CONNECTED”

 

Destinatari:

Classi terze sez. A e C Scuola sec. 1° grado - DOCENTI RESPONSABILI: V. DE MUSSO – O.PIUMELLI

Classe 4^ B Scuola Primaria plesso “G. Carnicella” DOCENTE RESPONSABILE: M.M POLI

Programma Cisco Networking Academy

Programma Cisco Networking Academy è un’iniziativa non commerciale di Cisco, presente in tutto il mondo e rivolta a scuole, centri di formazione, enti non profit e organizzazioni pubbliche. L’azienda crea corsi di formazione ICT che offrono competenze digitali sempre aggiornate e spendibili nel mondo del lavoro, mette a disposizione i contenuti e le tecnologie didattiche e forma gli istruttori che accompagnano gli studenti nel loro percorso. L’obiettivo complessivo che Cisco ha fissato per il suo piano Digitaliani è di raggiungere nell’arco di tre anni 100.000 studenti con i corsi del programma Networking Academy attraverso un protocollo d'intesa firmato con il MIUR. Per realizzare le iniziative di diffusione delle competenze digitali nella scuola previste dal piano di investimenti Digitaliani, il piano, lanciato all’inizio del 2016, mette a disposizione 100 milioni di dollari in tre anni per accelerare la digitalizzazione nel nostro Paese, attraverso l’educazione, il sostegno all’innovazione, il supporto alla trasformazione digitale delle imprese, delle infrastrutture, del settore pubblico e delle città. . Il nostro I.C. ha deciso di usufruire dei corsi che la Cisco Networking Academy organizzerà, attraverso l’Academy di Molfetta ITIS “G. Ferraris” a favore delle scuole secondarie di primo grado. In particolare gli alunni seguiranno i seguenti corsi:

Get Connected – Connessi e sicuri: competenze digitali di base per l’utilizzo degli strumenti digitali, di internet, dei social media

Introduzione alla Cybersecurity: competenze per proteggersi, conoscere le principali minacce, capire come le aziende si difendono dai rischi, avvicinarsi a un settore in cui la richiesta di personale qualificato è enorme.

MODALITÀ DEL CORSO

Il corso online Get Connected è stato sviluppato con l'obiettivo di coinvolgere le persone che vivono nella società dell'informazione e di creare un interesse di studio e opportunità di lavoro nel settore delle tecnologie dell'informazione.

L’idea dell'autoapprendimento è quella in cui gli studenti acquisiscono autonomia e padronanza del proprio apprendimento in un percorso autonomo di studio., dovrà essere organizzato e metodico in quanto si svolge a distanza, in luoghi fisicamente lontani e necessita di:

  • Il completamento delle lezioni in autoapprendimento.
  • L'interazione con i testi e gli strumenti forniti.
  • Gestione del corso, delle attività e il rispetto di un calendario.

Questo metodo di studio può essere interessante e divertente. Tuttavia per ottenere dei buoni risultati ci vogliono disciplina e organizzazione. L'impegno per lo studio e la dedizione sono essenziali per il successo.

l corso online Get Connected comprende le seguenti attività:

  • Tutorial sulla navigazione del corso.
  • Lettura delle unità di studio e riflessioni sul contenuto teorico.
  • Revisione dei concetti di base al fine di rendere solide le conoscenze acquisite. Queste attività permettono di applicare i principi appresi attraverso l'autovalutazione.

La durata del corso è di 30H, al termine delle quali gli alunni delle classi terze dovranno sostenere un esame presso l’ITIS “G. Ferraris” (Academy) per ottenere la certificazione.

123864
TodayToday34
YesterdayYesterday99
This_WeekThis_Week465
This_MonthThis_Month2153
All_DaysAll_Days123864